La formazione dei lavoratori e dei soggetti ad essi giuridicamente equiparati (quali ad esempio studenti, tirocinanti, dottorandi e borsisti) in materia di salute e sicurezza è uno degli obblighi fondamentali del datore di lavoro.
Il Servizio Prevenzione e Protezione di questo Ateneo ha reso disponibile on-line, nella piattaforma UNISTUDIUM, alcuni corsi di formazione obbligatori sulla sicurezza (con test finale in presenza) costituiti da una PARTE GENERALE, di carattere trasversale e da una PARTE SPECIFICA con contenuti relativi ai rischi specifici delle attività lavorative svolte dai destinatari (ovvero dai lavoratori in senso stretto, o dagli studenti in base alle attività curriculari dei singoli corsi di laurea, o ancora dai tirocinanti in relazione all’attività condotta).

Con riferimento al Dipartimento di Fisica e Geologia il corso sulla sicurezza nei laboratori è il seguente: CLFGIIPSTCIMICA SPP_10 - CORSO D.LGS. n.81/2008 – STUDENTI. Si raccomanda di fare la massima attenzione a selezionare il corso corretto, diversamente non sarà possibile accedere all'esame finale.

Il corso è obbligatorio per tutti coloro che risultano esposti a rischi specifici, come ad esempio gli studenti che frequentano i laboratori.
Per iscriversi al corso bisogna entrare in Unistudium, all’indirizzo https://www.unistudium.unipg.it da qualsiasi postazione informatica;
- nella “Homepage” di UNISTUDIUM selezionare:
• la casella “Home” in alto a sinistra
• “E-Learning d’Ateneo: Corsi, Attività e Progetti”
• ”Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro”
• Corso: CLFGIIPSTCIMICA SPP_10 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - STUDENTI
I corsi sono sempre attivi. Le lezioni possono essere seguite solo in sequenza (l’accesso ad una lezione è possibile solo al completamento della lezione precedente).
Al termine dell’ultima lezione agli interessati sarà consentita dal sistema l’iscrizione alla verifica finale di apprendimento. Gli stessi avranno tempo fino a 24 ore prima della prova per concludere le lezioni ed iscriversi al test.
La Regione Umbria, in considerazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, ha concesso, in deroga agli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione dei lavoratori e dei soggetti ad essi giuridicamente equiparati (quali ad esempio studenti, tirocinanti, dottorandi e borsisti) la possibilità di somministrare a distanza la verifica finale di apprendimento dei corsi sulla sicurezza.
I risultati delle prove saranno inviati al Servizio di Prevenzione e Protezione che redigerà una nota ufficiale, contenente l’elenco degli idonei, indirizzata al Direttore del dipartimento e al Presidente/Coordinatore del corso di laurea interessato. L’attestato di conseguimento sarà reso disponibile e scaricabile nell'Area riservata dello studente.
Nel caso in cui si sia già in possesso di un’attestazione relativa ad un corso di formazione sulla sicurezza, è possibile chiedere al Servizio di Prevenzione e Protezione (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di essere esonerati dal ripetere la formazione, presentando copia della certificazione attestante il superamento del corso ed il programma dell’attività formativa svolta. Il suddetto Servizio, fermo restando che la Formazione Generale ha un contenuto formativo comune ad ogni corso sulla sicurezza, provvederà a comunicare:
- ESONERO TOTALE, nel caso in cui la Formazione Specifica sia equivalente a quella presente in Unistudium;
- ESONERO PARZIALE se la Formazione Specifica abbia un contenuto diverso.
Nel primo caso, il Servizio Prevenzione comunicherà al Corso di Laurea il nominativo della persona esonerata; nel secondo caso, invece, lo studente sarà autorizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione a seguire solo la formazione specifica, fermo restando l’obbligo si sostenere il test finale.

Con riferimento al Dipartimento di Fisica e Geologia il corso sulla sicurezza nei laboratori riservato alla FORMAZIONE SPECIFICA è il seguente: SPP10SPE SPP_10 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - FORMAZIONE SPECIFICA (solamente per coloro che sono stati esplicitamente autorizzati dal Servizio di Prevenzione e Protezione).

Il Delegato del Direttore per il settore Prevenzione, protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro del Dipartimento di Fisica e Geologia è il Prof. Giorgio Minelli.
Il Referente del Dipartimento per la somministrazione del test finale del corso sulla sicurezza nei laboratori è la Dott.ssa Raffaella Formiconi.
Eventuali situazioni particolari potranno essere segnalate (dai relatori di tesi, dai referenti dei tirocini, dal coordinatore del dottorato di ricerca o dai docenti responsabili) alla Dott.ssa Raffaella Formiconi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ai fini di una corretta valutazione da parte del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per il mese di maggio il test verrà somministrato da remoto nelle date di seguito riportate:

Area Fisica

martedì 11 maggio ore 15:00