La Geologia è la scienza che studia il pianeta Terra in tutte le sue componenti, sia interne che esterne. È una disciplina affascinante che permette di comprendere i processi che rendono vivo il nostro Pianeta, come i terremoti e le eruzioni vulcaniche, e allo stesso tempo fornisce strumenti e conoscenze indispensabili per poter sfruttare le risorse che la Terra ci offre rispettando i suoi equilibri e l’ambiente che ci circonda.
 
La conoscenza dei meccanismi della dinamica terrestre sono oggi imprescindibili non solo per comprendere l’evoluzione del Pianeta, ma anche e soprattutto per valutare come l’azione dell’uomo possa modificare tale evoluzione. Le conoscenze del Geologo sono quindi di fondamentale importanza per mitigare gli effetti dell’azione antropica sulla Terra, in un quadro ormai accertato di mutamenti globali e di problemi ambientali legati all’inquinamento. Il Geologo rappresenta una figura professionale indispensabile per individuare risorse energetiche possibilmente rinnovabili e sostenibili e nuove risorse minerarie utili o come riciclare le materie prime senza depauperare infinitamente il Pianeta, per gestire le risorse idriche e i rischi geologici (vulcanico, sismico, idrogeologico, ambientale) e per una efficace e sostenibile progettazione geo-ingegneristica.
 
Per rispondere ad una sfida culturale così ampia e complessa il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia offre oggi tre corsi di laurea distinti, una Laurea triennale di base e due nuove lauree magistrali di cui una articolata in due curricula. Per l’anno accademico 2020-2021 sono ancora attive le due precedenti lauree magistrali, limitatamente al secondo anno di corso.
 
 
 
 
 
 
Corsi di Laurea Magistrale (novità!)
 

 

 

Contatti

Segreteria didattica dei Corsi di Laurea

  • Raffaella Formiconi, raffaella@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: tel. 075 585 2752; ufficio Segr. Didattica, V°p., via A. Pascoli snc, 06123 Perugia

Composizione del Comitato dipartimentale di Coordinamento per la Didattica (CCCS) - GEOLOGIA:

Responsabile per la Qualità Didattica
dei corsi di studio - GEOLOGIA: