Presentazione del corso Scarica la brochure

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, attivo dall'a.a. 2009-2010, mira a formare tecnici, professionisti ed esperti di livello avanzato per rispondere alle problematiche legate ai rischi geologici, alla pianificazione territoriale ed alla corretta gestione e sfruttamento delle georisorse, tutti temi di sicuro interesse (attuale e futuro) per il territorio nazionale e non solo. Tenendo conto infatti degli ambiti lavorativi presenti e quelli di possibile ulteriore sviluppo nei prossimi anni, il CdS è strutturato in due curricula:

- Curriculum 1 - Geologia Applicata, Idrogeologia e Rischio Idrogeologico: fornisce un’approfondita formazione culturale e tecnico-professionale a supporto della realizzazione delle opere ingegneristiche, al reperimento e al corretto utilizzo delle risorse geologiche (con particolare riguardo alle acquee sotterranee), alla valutazione dei rischi geologici (in particolare rischio idrogeologico, rischio geologico-ambientale, instabilità dei versanti etc.), alla realizzazione di cartografia geologica e geotematica.

- Curriculum 2 - Georisorse, Rischio Vulcanico e Sismicofornisce un’approfondita formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata in particolare allo studio, alla individuazione e all’utilizzo sostenibile delle georisorse (con particolare riferimento ai giacimenti di minerali metallici ed alle rocce industriali, nonché alle risorse geotermiche), alla valutazione dei rischi geologici (in particolare rischio sismico e vulcanico), alla realizzazione di cartografia geologica e geotematica.

Il Corso di Laurea fornisce conoscenze professionalizzanti, tali da consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro e di sostenere l’Esame di Stato da Geologo Senior. A questo proposito vengono proposti ogni anno corsi di preparazione all’esame di stato che coinvolgono anche geologi liberi professionisti.

link, Regolamento LM74 - Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche A.A. 2020-2021

link, Manifesto degli Studi LM74 - Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche A.A. 2020-2021

Immatricolazioni alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche

Le immatricolazioni al I anno della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche sono chiuse.

Il Corso di Laurea ha infatti subito un aggiornamento dell'Ordinamento didattico ed è confluito nella nuova Laurea Magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente - Geosciences for Risk and Environment Management - vedi link a fianco) che sarà attiva fin dall'a.a. 2020/2021.

Pertanto, durante l'a.a. 2020/2021, sarà possibile solamente l'iscrizione al II anno della LM in Scienze e Tecnologie Geologiche, per garantire la continuazione del percorso di studi agli Studenti che si sono immatricolati durante l'a.a. precedente.

COMUNICAZIONE del Servizio Gestione Carriere studenti di Ateneo: all'atto della immatricolazione on-line alla laurea magistrale, il NULLA OSTA che verrà rilasciato (in formato PDF) dovrà essere obbligatoriamente caricato sul SOL - Segreteria On Line.

Per ulteriori informazioni contattare:

Il Referente della laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche: Prof.ssa Costanza Cambi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
La segreteria didattica del Dipartimento:  Raffaella Formiconi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

A.A. 2019-2020: inizio delle lezioni del secondo semestre.

Si comunica che le lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche avranno inizio lunedì 24 febbraio 2020.

Vai a inizio pagina