Vai al contenuto principale

titolo
presentazione del progetto SicuraMente
target
totem,dipartimento,ppim
inizio
Mercoledì 05 Aprile 2017 ore 15:00
luogo
Aula "Gregori"
titoloevento
Progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile
abstract
L'Associazione LARES Italia, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, organizza per il 2017 SicuraMente, un progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile, della sicurezza e dell'autoprotezione dai rischi. Tale progetto e' patrocinato da enti di ricerca nazionali, e si inserisce tra le attivita' di interesse per la formazione dei cittadini.
I destinatari di SicuraMente sono gli studenti universitari e delle Scuole secondarie di secondo grado ai quali si propone un percorso formativo che gli consenta, oltre che migliorare la propria conoscenza del territorio e dei suoi rischi, di accrescere in loro percezioni, motivazioni, conoscenze e competenze.
In particolare, verra' organizzata presso il Dipartimento di Fisica e Geologia, dal 5 al 9 giugno, una tappa dell'Universities week - cultura e scienza per la protezione civile, una settimana di incontri, seminari e corsi sulle tematiche della sicurezza. Inoltre, gli studenti universitari adeguatamente formati avranno l'opportunita' di entrare nelle scuole e coinvolgere gli altri studenti con metodologie didattiche innovative e l'utilizzo di una piattaforma web dedicata al progetto (www.sicuramentelab.it).

Il progetto e' aperto a tutti gli studenti che vorranno aderire su base volontaria.
Gli studenti frequentanti il secondo anno della Laurea Triennale in Geologia e che hanno maturato almeno 70 CFU, qualora fossero interessati, potranno utilizzare questo progetto come attivita' di tirocinio (6FU).
In questo caso dovranno fare espressa richiesta al:
- Coordinatore dei Corsi di Studio in Geologia (Prof.ssa Simonetta Cirilli) e in copia a:
- Prof. Francesco Frondini (referente per la laurea Triennale in Geologia): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- prof. A. Baldanza (responsabile per i tirocini della laurea triennale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
allegando l'elenco degli esami e i voti riportati. La richiesta dovra' pervenire entro il 15 Maggio 2017.
Gli studenti aventi diritto, se in sovrannumero, verranno selezionati in base ad una graduatoria di merito.
people
Il progetto e' aperto a tutti gli studenti che vorranno aderire su base volontaria.
organizzatori
Coordinatore dei corsi di Studio Prof. Simonetta Cirilli
docsrefs
,1560,

Vai a inizio pagina
Sommario